L’accadememia: no, i Rage Comic non stanno tornando

Gioleppo
5 min readAug 22, 2020
Meme che mostra a una Wojack girl chiedere “Chi sei?” a Derpina che le risponde “sono te ^^”.

È ormai da qualche settimana che vedo in giro diversi post che comparano il nuovo meme che si sviluppa intorno alla lore di Wojak e alcuni personaggi dei Rage Comic. Questi vengono postati generalmente da persone affacciatesi al mondo memetico di recente e che non ricordano chiaramente il mondo dei rage comic. In altri casi questa posizione arriva o da newfag con non sufficiente esperienza o senza alcuna memoria oppure da oldfag che hanno sempre fruito dei memi come consumatori passivi e che non osservano il fenomeno nelle sue dinamiche più a lungo termine. In questo post spiegherò perché trovo che questa posizione sia falsa e falsamente pretenziosa, a meno di non voler volontariamente distorcere il meme nella stessa direzione.

Essendo quella dei Rage Comics una storia lunga e complessa, nonchè un punto di svolta fondamentale della storia memetica seconda solo al fenomeno Doge, è necessario dilungarsi un po’.

Fumetto in cui dell’acqua schizza dal gabinetto dopo aver defecato e seguente rabbia
Prima occorrenza nota di Rage Comic

Come riporta Know Your Meme, la prima occorrenza nota risale al 2008 e troviamo il meme, rage guy, soltanto nell’ultimo dei quattro pannelli, con la celeberrima scritta rossa interrotta (che starebbe per fuck). È da questa faccia che tutto il fenomeno prende il nome. Infatti, per lungo tempo il format era ben preciso: prevedeva che il quarto pannello fosse sempre lui, e negli altri tre scene di vita più o meno quotidiana rappresentate da stick men o omini anonimi disegnati male. Anche con le prime variazioni che introducevano nuove faccine, il format rimaneva lo stesso: quattro pannelli in cui la faccina compariva solo nell’ultima. Tra le prime facce ricordiamo “Forever Alone” e la Trollface che, come altre tra le prime facce a essere introdotte, era già nota nella chan culture. Non sarà prima del 2010, con la diffusione di questi memi su Facebook, dopo essere passati anche per Reddit, che le cose inizieranno a mutare rapidamente. Stabilire un’esatta cronologia degli eventi sarebbe incredibilmente difficile, tuttavia bisogna sottolineare che nonostante la vita decisamente lunga di questi meme, la transizione tra questo format fisso e la sua degenerazione caotica che ne ha decretato la morte è stata in realtà incredibilmente rapida.

Post confusionario che ironizza sulla degenerazione e l’abuso delle faccine
Vignetta che ironizza sull’abuso delle faccine, attribuendo la colpa principalmente agli utenti di Reddit.

Bisogna sottolineare che, nonostante oggi se ne parli con distacco e Know Your Meme raccoglie tutto in modo storico senza esprimere giudizi, tra i cosiddetti oldfag si generò molto malcontento per le varie degenerazioni del meme che avevano tolto prima la capacità di rivedersi nei fumetti, poi l’intera carica umoristica. Nel tempo si sono venute a creare tutta una serie di pratiche meno canoniche: prima tra tutte l’utilizzo delle faccine in altri pannelli che divennero di numero variabile. Inizialmente c’erano pagine che cercavano anche di fare il punto della situazione catalogando accuratamente le facce “canoniche” di largo utilizzo. In Italia va citata Age of Memes, che al tempo trovò la sua massima popolarità pubblicando contenuti non troppo distanti da quelli che si sarebbero trovati in un chan. Tra le pratiche meno apprezzate ci sono la diffusione dell’articolo francese le usato in modo abbastanza casuale, l’introduzione di facce tratte da fotografie di celebrità e il mescolamento dei format con l’uso delle facce dei rage comics come fossero advice animals, con le classiche scritte in impact nelle parti superiori e inferiori dell’immagine. Fu proprio grazie a questa degenerazione che si iniziò a usare il termine cancro (oggi deprecato), per indicare quei contenuti frutto di una degenerazione di un meme simile alla mutazione di un virus o di una cellula cancerogena. Fu proprio dal mondo dei rage comics che nacque Wojak, originariamente col nome di feel guy, per i fumetti in cui si esprimeva tfw no gf (that feel when no girlfriend).

Prima di procedere ulteriormente bisogna introdurre il concetto di Lore: si tratta della storia e di tutto l’universo narrativo coerente che si sviluppa attorno a una narrazione frammentata. Questa a volte nasce da un singolo artista come nel caso di fumetti pubblicati sotto forma di strisce episodiche, in altri casi è un’opera collettiva come l’universo espanso di Star Wars o più banalmente la narrazione che può nascere attorno a uno specifico meme.

Anche entrando in maggiore dettaglio sulla storia dei Rage comic non è possibile riuscire a costruire una lore coerente, nonostante un tentativo con l’introduzione di Derp e Derpina. I due personaggi, tuttavia non hanno alcun tipo di caratterizzazione (al contrario di quelli della lore di Wojak, seppur stereotipica) ma sono dei contenitori che possono rappresentare potenzialmente chiunque, soprattutto dato il tentativo di costruire delle scenette in cui ci si possa identificare facilmente e universalmente.

Altro post che mette male in correlazione Wojak lore e Rage comic che crea un’immagine ad hoc con Wojak per forzare il parallelismo

L’assenza di una lore è la prima grande differenza tra Rage comic e Wojak lore: mentre nel primo caso, la serie di meme si è costruita in più o meno casuale e indipendente fino a degenerare solo successivamente in un minestrone senza capo né coda in cui il mematore faceva a gara a chi conosceva più facce, nel secondo caso le nuove facce, o meglio occorrenze, emergono da una lore preesistente che ha radici nell’intera cultura di Internet, compresa la Rage comic, di cui Wojak è un personaggio così potente da essere sopravvissuto alla degenerazione, al periodo dei ghetto memes fino a diventare uno dei personaggi cardine del mondo memetico.

Meme della macchina del tempo che utilizza le faccine dei rage comics
Qui le due Derpina non hanno nessuna differenza simbolica ma solamente grafica

Il fatto che la lore di Wojak sia così pregna di sovrastrutture memetiche non è casuale: la seconda differenza sta proprio in questo. Mentre i Rage comic sono l’esempio per eccellenza dell’era pre-ironica (o meglio ironica), le nuove vesti di Wojak raccontano altrettanto bene l’era post-ironica che sarebbe quella in cui ci troviamo. Tornerò sul significato di ironia e post-ironia in un post dedicato, per ora ci si accontenti di questo video come spiegazione. Questa differenza, apparentemente insignificante, ci dice invece che è molto improbabile che si ripropongano le stesse dinamiche: i memi di Wojak moriranno di certo ma lo faranno in modo diverso. La degenerazione sarà possibile solo con un certo impegno da parte di Reddit, la cui comunità deve dare il suo peggio; effettivamente il sistema del karma della piattaforma non aiuta una sana proliferazione dei memi.

Alla luce di queste considerazioni cosa diventano i post da cui è partito questo discorso? Sono solo dei meta-memi sciatti, fatti con l’intento di sembrare sagaci ma dimostrandosi solo scarsamente attenti alle dinamiche memetiche e con poca memoria storica. Mi rendo conto che questa è una frase forte ma sono un accadememico, fare il meme snob è parte del mio lavoro.
In conclusione, quando vedrete uno di questi post beceri, spiegate loro perché si sbagliano così avrete una scusa per fare a botte.

--

--